I nostri Editors

Alessio Costanzo Fedele

Nato a Vasto (CH), Abruzzo, ha conseguito la maturità classica presso il Polo liceale Pantini-Pudente. Nel 2020 si laurea cum laude in Scienze Politiche con indirizzo in Analisi dei Processi Politici presso l’Università degli Studi di Teramo, dopo aver discusso la sua tesi di laurea sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “Lo stoicismo giuridico di M. T. Cicerone”, frutto di mesi di ricerca sulla plausibilità teorico-giuridica di rintracciare nelle opere e nel pensiero ciceroniano le matrici di una dottrina del diritto definita e concreta.
Attualmente frequenta il corso di studio magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”. Per Questione Civile XXI scrive di attualità ed è Curatore ed Editor ordinario dell’Archivio di Filosofia del Diritto classica e dell’Archivio di Storia del Pensiero Economico, solo Editor ordinario dell’Archivio di Storia Contemporanea, Archivio di Storia delle Relazioni Internazionali e Archivio di Storia e Sviluppo della Tecnologia.

Margherita Rugieri

Mi chiamo Margherita Rugieri, ho 23 anni. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’università degli studi di Teramo nel 2020 ed attualmente frequento il corso di studio magistrale in Scienze Storiche presso l’Università “La Statale” di Milano. Per Questione Civile XXI ricopro i ruoli di Vicedirettore, Web Editor, Delegata a WordPress e Newsletter, Curatrice ed Editor ordinaria dell’Archivio di Storia Contemporanea e dell’Archivio di Storia Moderna e solo Editor ordinaria dell’Archivio di Storia e Sviluppo della Tecnologia. Da qualche anno, nutro una grande passione per la storia, soprattutto per quella contemporanea, in particolare quella dell’Italia della Prima Repubblica. Mi sono laureata con una tesi in storia contemporanea sul fenomeno della Loggia Massonica P2, riprendo le indagini svolte dalla Commissione d’inchiesta parlamentare presieduta da Tina Anselmi.

Martina Ratta

Mi chiamo Martina Ratta, sono nata a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2016, e laureata con lode in Scienze Politiche nel 2020, presso l’Università degli studi di Teramo, con una Tesi sperimentale in Filosofia del Diritto dal titolo “La nozione di responsabilità in Roman Ingarden: tra etica e diritto”. La mia formazione accademica spazia tra le relazioni internazionali, il diritto e l’analisi dei processi politici. Ho svolto una mobilità internazionale a Varsavia, per studio e ricerca Tesi, dalla durata di 5 mesi. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso “La Statale” Università degli studi di Milano, con indirizzo interno in “diritti, istituzioni e processi decisionali”. Ho deciso di entrare a far parte del Team di Questione Civile XXI, con il ruolo di Caporedattrice, Responsabile Amministrativa, Curatrice ed Editor ordinaria dell’Archivio di Storia delle Relazioni Internazionali. Questo permette di mettermi alla prova ogni giorno attraverso la stesura degli articoli, con il fine di arricchire la mia conoscenza e migliorare la tecnica espositiva, oltre ad abbracciare pienamente lo spirito del blog, teso a rendere l’informazione libera e fruibile a tutti.

Alessandro De Bari

Sono Alessandro De Bari, laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali e Studi Europei, sono nato e vivo tutt’ora a Bari.
Sono in attesa di conseguire un master in Consulenza Internazionale per gli enti pubblici e privati e sportello all’immigrazione.
Da qualche anno nutro una grande passione per la storia, e per la sociologia, passione per quest’ultima che mi ha portato a pubblicare un saggio riprendendo la mia tesi di laurea che ha analizzato il rapporto tra i giovani e la politica. Per Questione Civile XXI ricopro il ruolo di Editor ordinario e Curatore dell’Archivio di Sociologia.

Giuseppe Russo

Sono Giuseppe Russo, sono nato ad Agropoli nel 1997. Ho vissuto insieme alla mia famiglia tra Nord e Sud Italia, motivo per il quale mi definisco “cilentano, milanese e vastese in parti eguali.” Su Questione Civile XXI ricopro il ruolo di Vicecaporedattore, Web Content Manager, Data Analyst, Delegato a WordPress e SEO ed Editor ordinario dell’Archivio di Letteratura. Ho conseguito la maturità classica nel 2016 presso il polo liceale Pantini-Pudente di Vasto ed attualmente studio Lettere presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Sono un appassionato dei luoghi d’Italia, della nostra comunicazione e del mondo rurale, paesaggistico ed agricolo.

Giulia Marianello

Mi chiamo Giulia Marianello e sono nata a Roma il 19 aprile 2000.
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Cornelio Tacito di Roma, ho deciso di proseguire gli studi presso l’Università “La Sapienza”, dove attualmente frequento la Facoltà di Lettere moderne.
I miei interessi principali spaziano dalla letteratura moderna e contemporanea alla critica e alla teoria letteraria. Da sempre interessata ai processi culturali che coinvolgono la società contemporanea, reputo che la letteratura sia una lente d’ingrandimento per analizzare i fenomeni sociali.
Il mio contributo per Questione Civile XXI è finalizzato alla divulgazione di cultura e informazione che sia responsabile e di qualità. Su Questione Civile XXI ricopro il ruolo di Editor Ordinaria dell’Archivio di Letteratura.

Ilaria Arcangeli

Sono Ilaria Arcangeli. Dopo essermi laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Roma Tre, ho proseguito i miei studi frequentando la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici della Sapienza. In questi anni di formazione ho svolto varie esperienze professionali in campo culturale, soprattutto museale: ho collaborato con alcuni musei romani come Galleria Borghese e la Gallerie Nazionali e con i Musei Reali di Torino. Dal punto di vista della ricerca mi sono occupata soprattutto del panorama artistico del XVI secolo pubblicando anche alcuni contributi.Nel 2016 ho partecipato a un gruppo di ricerca presso la Biblioteca Luigi De Gregori del MIUR sull’applicazione delle leggi razziali nella scuola fino alla pubblicazione del volume Vietato studiare, vietato insegnare: il Ministero dell’educazione nazionale e le norme antiebraiche (1938-1943)”. Questo percorso mi ha condotta ad apprendere molto sulla storia dell’arte e sulle altre discipline ad essa associate. Per Questione Civile XXI sono Curatrice ed Editor ordinaria dell’Archivio di Storia dell’Arte.

Camilla Mion

Sono Camilla Mion, sono nata Roma nel 1999. Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Eugenio Montale, mi sono iscritta al corso di laurea in Lettere moderne presso l’Università “La Sapienza” di Roma, continuando gli studi umanistici con particolare attenzione agli studi filologici. Da sempre sono interessata alle dinamiche del mondo della settima arte, guardando con attenzione alla modalità e al processo artistico attraverso cui le discipline figurative e la scrittura riescono a materializzarsi e trasporsi nell’opera multimediale. Ritengo che la più grande risorsa per un divulgatore o per chi vuole porre le arti in una posizione di rilevanza nella propria vita sia l’empatia, intesa come processo di sintonizzazione con l’io profondo, con la propria interiorità, senza tralasciare le relazioni umane con gli altri. In tal senso, analizzare un’opera cinematografica che viene reputata “grande” corrisponde al mettere alla prova non solo la capacità di osservazione, ma soprattutto la propria sensibilità nel cogliere gli elementi più profondi. Per Questione Civile XXI ricopro l’incarico di Curatrice ed Editor ordinaria dell’Archivio di Storia del Cinema .

Giordano Perchiazzi

Sono Giordano Perchiazzi e sono nato a Roma nel 2000. Ho conseguito la maturità classica presso il liceo Eugenio Montale e successivamente mi sono iscritto al corso di laurea di studi storico-artistici presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dando agli studi un taglio contemporaneo e diretto alle pratiche curatoriali. Ciò che più mi preme è scavare nell’interiorità degli artisti e dell’arte contemporanea, che ha perduto il suo pubblico tradizionale e le sue regole auree diventando pura comunicazione. Il mio impegno vorrebbe essere quello di sensibilizzare l’occhio del fruitore al nonsense nell’arte visiva, all’opera che all’apparenza può sembrare poco concreta e lontana dalla realtà e a quella multisensorialità che invece ha da offrire.

“Tu non mi guardi mai dove ti vedo… Ciò che guardo non è mai ciò che voglio vedere” (Jacques Lacan).

Per Questione Civile XXI ricopro l’incarico di Editor ordinario per l’Archivio di Storia dell’Arte.

Francesco Ummarino

Sono Francesco Ummarino e sono nato a Milano il 26 Giugno del 1996. Fin da piccolo ho sviluppato una grande passione per la Storia. In particolare ho sviluppato un grande amore per la Storia Antica, specie per la Storia Romana. Mi sono diplomato al Liceo Classico “Tito Livio” di Milano nel 2016. Corono la mia passione conseguendo la Laurea Triennale in Storia presso l’Università degli Studi di Milano il 24 Marzo 2020. Nel corso della triennale, ho gestito le pagine social di una scuola privata, sulle quali pubblicavo articoli di vario tipo, soprattutto articoli a sfondo storico. Attualmente, mi sto specializzando in Storia Antica nella Laurea Magistrale di Scienze Storiche all’Università degli Studi di Milano! Per Questione Civile XXI sono delegato al Video Editing, Curatore ed Editor ordinario dell’ Archivio di Storia Antica.

Noemi Ronci

Mi chiamo Noemi Ronci e sono nata a Roma il 17 Ottobre 1999, mi sono diplomata nel Liceo Classico Augusto della mia città e attualmente studio Lettere Classiche alla Sapienza Università di Roma. Leggo e scrivo da quando ho memoria e i miei interessi si concentrano principalmente sul mondo editoriale e sulla letteratura moderna e contemporanea, ma da anni cerco di completare il mio bagaglio culturale approfondendo le letterature classiche, nella speranza di capire meglio il mondo che mi circonda e ciò che vi accade. Sono un’appassionata. E so che queste tre parole suonano come le più banali e sentite al mondo, ma è il modo migliore che trovo per definire quello che vorrei che sapeste di me leggendo di cose che amo e che spero non rimangano inascoltate. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinaria e Curatrice dell’Archivio di Letteratura

Camilla Miolato

Mi chiamo Camilla Miolato e sono nata il 20 agosto 1997 a Vicenza. Dopo essermi diplomata presso l’istituto umanistico D.G. Fogazzaro, mi sono trasferita a Bologna dove ho conseguito la laurea triennale presso il corso DAMS, indirizzo Cinema. Dopo un anno di pausa dagli studi ho deciso di continuare questo percorso, iscrivendomi al corso magistrale di CITEM – Cinema, Televisione e Produzione Multimediale di Bologna. Durante il mio percorso universitario ho avuto modo di fare esperienze legate al mondo cinematografico, partecipando alla lavorazione di cortometraggi in qualità di organizzatrice di laboratori didattici. La settima arte è da sempre una delle mie più grandi passioni, in particolare mi affascinano la storia del Cinema e la scrittura filmica. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinaria dell’Archivio di Storia del Cinema.

Salvatore Lo Magno

Sono Salvatore Lo Magno e sono nato a Vittoria, in Sicilia, nel 1999. Mi sono diplomato in un istituto tecnico ad indirizzo aeronautico, trasporto e logistica. A dispetto di ciò, frequento il corso di laurea in Lettere moderne alla Sapienza Università di Roma. I miei interessi di studio si concentrato sull’ambito linguistico, in particolare sociolinguistico, dialettologico e pragmatico. Al di fuori dei miei studi mi interesso in particolare di cinema. Il modo in cui faccio lo spettatore si avvicina parecchio al metodo con cui studio la lingua: imparare a leggere e scrivere è molto simile al saper guardare un film. Una pellicola è un sistema di segni e come tale la guardo e la apprezzo. Non esistono tanto bei film e pessimi film, quanto opere capaci di parlare, specialmente se hanno qualcosa da dire. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinario dell‘Archivio di Storia del Cinema.

Edoardo Valseraldi

Mi chiamo Edoardo Valseraldi e sono nato a Verona il 13 marzo del 1995. Arrivo da una formazione di 5 anni in grafica pubblicitaria, una grandissima passione che ho sempre coltivato negli anni parallelamente alle esperienze formative e lavorative. Mi sono laureato in Storia alla Statale di Milano l’11 luglio del 2019 con una tesi in storia Medievale. Dopo gli studi umanistici ho preso parte ad un mese di formazione in Digital Marketing che mi ha dato la possibilità di frequentare successivamente un Master in Management e Digital Transformation presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ho avuto esperienza lavorative in ambito di gestione social e produzione di contenuti grafici e attualmente sono Affiliation Trainee presso Sisal Entertainment S.p.A. La storia è sempre stata una mia grandissima passione fin da piccolo, in particolare la storia Medievale e tutto ciò che ne concerne. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinario dell’Archivio di Storia Antica ed Editor e Curatore dell’Archivio di Storia Medievale.

Sara Rocchetti

Mi chiamo Sara Rocchetti, sono nata a Roma, mi sono diplomata nel 2018 presso l’Istituto Alberghiero Vincenzo Gioberti di Roma. Dal 2018 ad oggi ho svolto tre esperienze lavorative nel settore gastronomico, fondamentali dal punto di vista formativo e personale. Nonostante l’ultimo anno difficile per il suo settore professionale, ho ricominciato fortunatamente con il 2021 la sua attività lavorativa. Gestisco un Blog personale di cucina su Instagram e sono impegnata anche in collaborazioni con alcune agenzie per comparse cinematografiche. Recentemente ho iniziato una collaborazione per il giornale “La Repubblica” nella sezione “Salute” del gruppo GEDI, come chef blogger affiancata al nutrizionista Nicola Sorrentino per la creazione di video-ricette light, caricate successivamente sulla piattaforma. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinaria del nuovo Archivio di Storia della Gastronomia.

Gabriele Todaro

Mi chiamo Gabriele Todaro, sono nato nel 1994. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Tito Livio di Milano, mi sono iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”. I miei interessi riguardano soprattutto il viaggio, la lettura, la scrittura creativa e l’ambito ludico. La mia grande passione per la filosofia è nata durante i miei studi classici liceali e sono sempre stato una persona molto riflessiva, propensa alle domande esistenziali, fin dall’infanzia. Ritrovare nel mio percorso di studi questa stessa indagine, approfondita e sviscerata dal pensiero dei più grandi filosofi della storia dell’Occidente, ha suscitato in me fin dall’inizio interesse e meraviglia. Ho infatti percepito fin da subito la filosofia come una vera e propria fonte ispiratrice ad un percorso molto più intimo e personale. Per me la filosofia è, infatti, una tensione primordiale che alberga in ogni uomo e che, a seconda di quanto venga alimentata, può ridestarsi o restare latente. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinario per l’Archivio del Pensiero Filosofico

Marco Alviani

Mi chiamo Marco Alviani, sono nato a Roma il 13 agosto 1999. Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Aristofane ed attualmente studio Lettere Classiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Approfondire il mondo antico, sotto tutti gli aspetti possibili, dall’ambito storico a quello letterario, passando ad esempio per quello medico (mia grandissima passione),  è per me qualcosa di più rispetto al semplice “amore per la conoscenza”: è indagare le nostre origini, capire perché oggi siamo quel che siamo e sviluppare un senso critico, spero, sempre migliore. L’obiettivo che mi sono posto è quello di divulgare, di trasmettere quanto il mondo classico sia ancora oggi vivo e se anche soltanto in una persona, grazie alle mie parole, dovesse accendersi l’interesse per l’antichità, non potrò che ritenermi soddisfatto. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinario dell’Archivio di Storia Antica.

Chiara Manna

Sono Chiara Manna e mi sono laureata in Psicologia. Nel corso della mia formazione, ho avuto la possibilità di partecipare a diversi progetti in collaborazione con ospedali dell’area metropolitana di Milano. Inoltre, collaboro con alcune scuole dell’infanzia del comune per il trattamento di bambini con disturbi comportamentali. Ad oggi, mi occupo prevalentemente di ricerca e di attività clinica in collaborazione con l’Università Cattolica. Il mio percorso di studi è stato focalizzato su un nuovo approccio alla psicologia, la cosiddetta Psicologia Positiva. L’idea alla base di questa teoria è quella di sradicare la psicologia dai suoi canoni storici e non concepirla più come cura del disagio, ma in un’ottica di prevenzione, potenziamento e promozione del benessere negli individui.  Nel mio lavoro, mi piacerebbe avvicinare le persone alla psicologia e aiutarli a scoprire le potenzialità di questa disciplina nel nostro modo di interfacciarci alle cose che ci accadono. Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e per Questione Civile XXI sono Editor ordinaria dell’Archivio di Scienze Umane.

Marco Manzoni

Sono Marco Manzoni, sono nato a Cremona nel 1997. Nutro da sempre una forte passione per l’attività fisica e per le discipline sportive. Questa passione mi ha portato nel 2017 ad iscrivermi alla facoltà di Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Brescia. Nel corso dei miei studi mi sono particolarmente interessato a tematiche quali la prevenzione e la riabilitazione. Dopo aver conseguito la laurea triennale nel 2020, ho proseguito gli studi iscrivendomi al corso di laurea triennale in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia. Le tematiche per le quali nutro un forte interesse spaziano dalla metodologia dell’allenamento nelle varie discipline sportive fino alla biomeccanica e alla fisiologia umana. Il messaggio che mi piacerebbe trasmettere è che esiste sempre un’attività fisica adattata ai bisogni e agli obbiettivi di tutti sia per gli sportivi che per coloro che hanno necessità di migliorare le proprie abitudini di vita in un mondo sempre più sedentario e statico. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinario dell’Archivio di Sport e Salute.

Francesco Frosini

Sono Francesco Frosini, sono nato il 1° novembre 1992, ho frequentato il liceo classico “G. Carducci” di Viareggio e, dopo la triennale in Beni Culturali, mi sono laureato cum laude in archeologia classica a Pisa. Durante gli anni universitari ho partecipato a numerose campagne di scavo, in Italia e all’estero, acquisendo esperienza e differenti conoscenze pratiche e teoriche. Ho conseguito un Master di I livello in Tecnologie integrate per i Beni Culturali presso Palazzo Spinelli di Firenze, grazie al quale ho trovato il mio attuale lavoro. Sono dipendente di un’azienda privata di Prato (Space spa) che si occupa, principalmente, di allestimenti multimediali di musei, di sviluppo web e app, digitalizzazione e ricerca. Oltre a QCXXI, scrivo per un’altra rivista online, MyWhere, dove pubblico principalmente su letteratura e sport. A fine luglio uscirà il mio primo romanzo giallo, Nel freddo dell’estate, edito da 0111 edizioni. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinario dell’Archivio di Archeologia.

Carmine De Mizio

Sono Carmine De Mizio, sono nato a Benevento nel 1992, ma sono cresciuto a Livorno. Sin da bambino ho coltivato la passione per l’archeologia, che mi ha portato a iscrivermi all’indirizzo sperimentale archeologico del Liceo Classico di Livorno. Conseguita la maturità mi sono iscritto all’Università di Pisa prima al corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali, per poi proseguire con il corso di laurea magistrale in Archeologia. Mi sono laureato con lode nel luglio 2020 con una tesi in Etruscologia, indirizzo in cui mi sono specializzato negli anni degli studi universitari e da novembre 2020 sono uno studente della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Pisa. Partecipo da anni a numerosi scavi e progetti archeologici, principalmente di ambito etruscologico. Un altro mio grande interesse è la scrittura e tra il 2020 e il 2021 ho pubblicato due romanzi gialli con la casa editrice Zerounoundici edizioni, “Il filo rosso” e “La nota stonata”, entrambi ambientati (ovviamente!) nel mondo dell’archeologia. Per Questione Civile XXI sono Editor ordinario dell’Archivio di Archeologia.

Giulia Venuti

Mi chiamo Giulia Venuti e sono nata a Roma il 22 Ottobre 1999. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo “Dante Alighieri” di Roma, ho deciso di proseguire gli studi iscrivendomi al corso di laurea triennale “Business Administration and Economics” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2020, ho svolto uno stage come consulente aziendale presso la KPMG Advisory S.p.A. nell’area “Risk & Compliance” e nel 2021 sono stata studentessa Erasmus presso l’Università di Maastricht, in Olanda. Grande appassionata di studi aziendali e dei processi economici alla base della società odierna, da qualche anno ho iniziato a nutrire un forte interesse verso il mondo della sostenibilità, pilastro portante della nostra epoca. Il mio desiderio è quello di avvicinare quante più persone possibile al mondo dell’economia e dei suoi principi motori, senza cui sarebbe impossibile avere una visione completa ed esaustiva degli eventi che ci circondano. Per Questione Civile XXI ricopro il ruolo di Editor ordinaria dell’Archivio di Storia del Pensiero Economico.

Maria Rita Gigliottino

Mi chiamo Maria Rita Gigliottino e sono originaria della provincia di Siracusa. Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2016 e ho conseguito la laurea triennale in Lettere moderne nel 2020 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Scienze storiche presso la medesima università. I miei interessi personali sono rivolti principalmente alla letteratura, l’ambiente e la storia. Da molti anni sono membro dell’associazione nazionale Italia Nostra, grazie alla quale ho la possibilità di far conoscere la storia del mio territorio e portare le persone in visita a monumenti e parchi archeologici. Per Questione Civile XXI ricopro il ruolo di Editor ordinario per l’Archivio di Storia Antica.

close

Iscrivetevi alla Newsletter!

Avrete accesso esclusivo ai nostri contenuti speciali!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.