I nostri Editors

Alessio Costanzo Fedele

Nato a Vasto (CH), Abruzzo, ha conseguito la maturità classica presso il Polo liceale Pantini-Pudente. Nel 2020 si laurea cum laude in Scienze Politiche con indirizzo in Analisi dei Processi Politici presso l’Università degli Studi di Teramo, dopo aver discusso la sua tesi di laurea sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “Lo stoicismo giuridico di M. T. Cicerone”, frutto di mesi di ricerca sulla plausibilità teorico-giuridica di rintracciare nelle opere e nel pensiero ciceroniano le matrici di una dottrina del diritto definita e concreta.
Attualmente frequenta il corso di studio magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”. È Editor per l’area storica, internazionale e filosofico-giuridica, scrive di attualità ed è curatore dell’Archivio di Filosofia del Diritto classica di Questione Civile XXI.

Margherita Rugieri

Mi chiamo Margherita Rugieri, ho 23 anni. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’università degli studi di Teramo nel 2020 ed attualmente frequento il corso di studio magistrale in Scienze Storiche presso l’Università “La Statale” di Milano. Per Questione Civile XXI ricopro i ruoli di Vicedirettore, Web Editor, Social Media Comunication e di Editor e Curatrice dell’Archivio di Storia Contemporanea e dell’Archivio di Storia Moderna. Da qualche anno, nutro una grande passione per la storia, soprattutto per quella contemporanea, in particolare quella dell’Italia della Prima Repubblica. Mi sono laureata con una tesi in storia contemporanea sul fenomeno della Loggia Massonica P2, riprendo le indagini svolte dalla Commissione d’inchiesta parlamentare presieduta da Tina Anselmi.

Martina Ratta

Mi chiamo Martina Ratta, nata a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2016, e laureata in Scienze Politiche nel 2020. La mia formazione accademica spazia tra le relazioni internazionali e l’analisi dei processi politici, con una Tesi di laurea in Filosofia del Diritto. Ho svolto una mobilità internazionale a Varsavia, per studio e ricerca Tesi, dalla durata di 5 mesi. Attualmente frequento il corso di studio magistrale in Scienze Politiche e di Governo presso “La Statale” Università degli studi di Milano. Ho deciso di entrare a far parte del Team di Questione Civile XXI, con il ruolo di Caporedattore e di Editor e Curatrice dell’Archivio di Storia delle Relazioni Internazionali. Questo permette di mettermi alla prova ogni giorno attraverso la stesura degli articoli, con il fine di arricchire la mia conoscenza e migliorare la tecnica espositiva, oltre ad abbracciare pienamente lo spirito del blog, teso a rendere l’informazione libera e fruibile a tutti.

Alessandro De Bari

Sono Alessandro De Bari, laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali e Studi Europei, sono nato e vivo tutt’ora a Bari.
Sono in attesa di conseguire un master in Consulenza Internazionale per gli enti pubblici e privati e sportello all’immigrazione.
Da qualche anno nutro una grande passione per la storia, e per la sociologia, passione per quest’ultima che mi ha portato a pubblicare un saggio riprendendo la mia tesi di laurea che ha analizzato il rapporto tra i giovani e la politica. Per Questione Civile XXI sono il delegato alle strategie di comunicazione e, inoltre, ricopro il ruolo di Editor e Curatore dell’Archivio di Sociologia.

Giuseppe Russo

Sono Giuseppe Russo e sono nato ad Agropoli nel 1997. Ho vissuto insieme alla mia famiglia tra Nord e Sud Italia, motivo per il quale mi definisco cilentano, milanese e vastese in parti eguali. Per Questione Civile XXI ricopro il ruolo di Vicecaporedattore e di Editor dell’Archivio di Letteratura. Ho conseguito la maturità classica nel 2016 ed attualmente studio Lettere presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Sono un appassionato dei luoghi d’Italia, della nostra comunicazione e del mondo rurale, paesaggistico ed agricolo.

Silvia Giaquinta

Mi chiamo Silvia Giaquinta, sono nata il 3 Agosto 1996 a Colonia, in Germania. Dopo l’infanzia passata in Germania mi sono trasferita in Sicilia, a Caltagirone, dove mi sono diplomata al Liceo Artistico Don Luigi Sturzo. Ho proseguito i miei studi artistici all’ Alma Mater Studiorum di Bologna nel corso D.A.M.S.- Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, laureandomi con una tesi in Storia dell’ Arte contemporanea. Con l’intenzione di continuare i miei studi, dedico il mio tempo libero alla mia crescita intellettuale e dedicandomi ai miei hobby di disegno, pittura e lettura. Per Questione Civile XXI sono Editor dell’Archivio di Storia dell’Arte.

Laura Giaquinta

Mi chiamo Laura Giaquinta, sono nata in Germania il 19 Novembre 1993: trasferita a Caltagirone, in Sicilia nel 2005  ho conseguito la maturità scientifica e dal 2013 vivo nella città di Bologna,  dove ho conseguito la laurea in Educatore sociale e culturale nel 2017. Attualmente laureanda in Pedagogia, sempre all’Alma Mater di Bologna, continuo il mio progetto in un’unica e “utopica” direzione: la divulgazione di una cultura della fragilità, rispettosa dei diritti e dei sentimenti umani. Con una particolare attenzione alle tematiche di genere, soprattutto allo scardinamento di stereotipi, tabù e pensieri ingabbianti, il principio fondamentale che orienta la mia azione è l’emancipazione dell’umanità, intesa come libertà di espressione e di scelta nella vita. Per Questione Civile XXI sono Editor dell’Archivio di Scienze Umane.

Massimiliano Ratta

Mi chiamo Massimiliano Ratta, sono nato a San Benedetto Del Tronto nel 1970, dove tuttora vivo e lavoro. Sono laureato in Scienze Motorie e sono Master Trainer del metodo Pilates, sono titolare di uno studio Pilates e responsabile del management di un centro fitness della mia città. Sono anche formatore e licenziatario per l’Italia per la scuola internazionale Body e Flow Pilates. La mia formazione tecnica si divide tra l’Italia e l’estero, mi occupo di Pilates, fitness, con uno sguardo prospettico alla risoluzione di tutti quei disequilibri posturali spesso forieri di svariate patologie osteo articolari. Collaboro con diversi portali e riviste inerenti il settore del benessere psico fisico, ove periodicamente scrivo articoli. La mia citazione preferita: “Scientia potentia est”. Per Questione Civile XXI sono Editor dell’Archivio di Sport e Salute.

Giulia Marianello

Mi chiamo Giulia Marianello e sono nata a Roma il 19 aprile 2000.
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Cornelio Tacito di Roma, ho deciso di proseguire gli studi presso l’Università “La Sapienza”, dove attualmente frequento la Facoltà di Lettere moderne e sono Editor dell’Archivio di Letteratura su Questione Civile XXI.
I miei interessi principali spaziano dalla letteratura moderna e contemporanea alla critica e alla teoria letteraria. Da sempre interessata ai processi culturali che coinvolgono la società contemporanea, reputo che la letteratura sia una lente d’ingrandimento per analizzare i fenomeni sociali.
Il mio contributo per Questione Civile XXI è finalizzato alla divulgazione di cultura e informazione che sia responsabile e di qualità.

Ilaria Arcangeli

Sono Ilaria Arcangeli. Dopo essermi laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Roma Tre, ho proseguito i miei studi frequentando la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici della Sapienza. In questi anni di formazione ho svolto varie esperienze professionali in campo culturale, soprattutto museale: ho collaborato con alcuni musei romani come Galleria Borghese e la Gallerie Nazionali e con i Musei Reali di Torino. Dal punto di vista della ricerca mi sono occupata soprattutto del panorama artistico del XVI secolo pubblicando anche alcuni contributi.Nel 2016 ho partecipato a un gruppo di ricerca presso la Biblioteca Luigi De Gregori del MIUR sull’applicazione delle leggi razziali nella scuola fino alla pubblicazione del volume Vietato studiare, vietato insegnare: il Ministero dell’educazione nazionale e le norme antiebraiche (1938-1943)”. Questo percorso mi ha condotta ad apprendere molto sulla storia dell’arte e sulle altre discipline ad essa associate. Per Questione Civile XXI sono Editor dell’Archivio di Storia dell’Arte.