Alessio Costanzo Fedele – Direttore Editoriale

Nato in Abruzzo, ha conseguito la maturità classica presso il Polo liceale Pantini-Pudente di Vasto (CH). Ha svolto diverse esperienze nell’ambito dell’associazionismo culturale giovanile e nell’associazionismo universitario dal 2017 al 2019. Dal 2017 al 2019 Ha ricoperto incarichi di rappresentanza studentesca nel proprio ateneo di appartenenza, lavorando nella Commissione AQ del corso di laurea in Scienze Politiche (L-36).

Nel 2018 ha fondato “Questione Civile” di cui oggi ne è Direttore Editoriale. Nel 2019 è fondatore e coordinatore di “ASI-Teramo”, associazione di rappresentanza studentesca universitaria ispirata ai valori antimafia. Nel 2019 è vincitore di borsa “Erasmus + Studio” e perfeziona i suoi studi triennali in Polonia presso l’Università di Varsavia.

Nel 2020 si laurea cum laude in Scienze Politiche e Analisi dei Processi Politici presso l’Università degli Studi di Teramo, dopo aver discusso la sua tesi di laurea sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “Lo stoicismo giuridico di M. T. Cicerone”, frutto di mesi di ricerca sulla plausibilità teorico-giuridica di rintracciare nelle opere e nel pensiero ciceroniano le matrici di una dottrina del diritto definita e concreta. Attualmente è iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) – Diritto, Istituzioni e Processi decisionali presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”.

Si occupa quotidianamente di giovani, di cultura e di res publica, convinto che il ruolo dei giovani ed il loro futuro siano messi a dura prova dall’attuale declino valoriale e culturale della società contemporanea, nonché dall’indifferenza pericolosa dell’attuale classe dirigente.

Da sempre appassionato di politologia, dottrine politiche, giuridiche ed economiche, teorie dello Stato e delle istituzioni e di tutte le discipline teorico-filosofiche che si propongono di studiare la politica ed il diritto a regolazione ed espressione di una medesima comunità sociale.

È Curatore e Official Writer dell’Area di Filosofia del Diritto e solo Official Writer dell’Area di Storia Moderna e Contemporanea ed Affari Esteri.

Margherita Rugieri – Web Editor

Nata in Abruzzo, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Analisi dei Processi politici presso l’Università degli studi di Teramo nel 2020 e attualmente frequenta il corso di studio magistrale in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”. Per Questione Civile svolge il ruolo di Web Editor, Curatrice ed Official Writer dell’Area di Storia Moderna e Contemporanea. Da qualche anno, nutre una grande passione per la storia, soprattutto per quella contemporanea, in particolare quella dell’Italia Repubblicana. Si è laureata con una tesi in Storia contemporanea sul fenomeno della Loggia Massonica P2, riprendendo le indagini svolte dalla Commissione d’inchiesta parlamentare presieduta dall’onorevole Tina Anselmi.

Martina Ratta – Caporedattrice, Responsabile amministrativa, Capodivisione – Peer Review

Nata nelle Marche, si è diplomata presso il liceo classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto nel 2016. Nel 2020 consegue la laurea cum laude in Scienze Politiche e Analisi dei Processi politici presso l’Università degli Studi di Teramo, discutendo la sua tesi sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “La nozione di responsabilità in Roman Ingarden: tra etica e diritto”. La sua formazione accademica spazia tra la storia delle relazioni internazionali e l’analisi dei processi politici contemporanei. Nel 2019 è vincitrice della borsa “Erasmus + Studio”, svolgendo la mobilità internazionale per studio e ricerca Tesi in Polonia presso l’Università di Varsavia. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) – Diritto, Istituzioni e Processi decisionali presso l’Università degli studi di Milano “La Statale”. Per Questione Civile svolge il ruolo di Caporedattrice, Responsabile Amministrativa ed Official Writer per l’Archivio di Affari Esteri.

Questo permette di mettermi alla prova ogni giorno attraverso la stesura degli articoli, con il fine di arricchire la mia conoscenza e migliorare la tecnica espositiva, oltre ad abbracciare pienamente lo spirito della rivista, teso a rendere la cultura libera e fruibile per tutti

Giuseppe Russo – Redattore

Giuseppe Russo è nato ad Agropoli nel 1997. Ha vissuto insieme alla mia famiglia tra Nord e Sud Italia, motivo per il quale si definisce “cilentano, milanese e vastese in parti eguali.” Su Questione Civile ricopre il ruolo di Redattore, Web Content Manager, Data Analyst, Curatore e Official Writer dell’Area di Tecnologia. Ha conseguito la maturità classica nel 2016 presso il polo liceale Pantini-Pudente di Vasto ed attualmente studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. È un appassionato dei luoghi d’Italia, della nostra comunicazione e del mondo rurale, paesaggistico ed agricolo.

Noemi Ronci – Presidente Commissione Editoria

Nata a Roma il 17 Ottobre 1999, si è diplomata nel Liceo Classico Augusto della mia città e attualmente studio Lettere Classiche alla Sapienza Università di Roma. Legge e scrive da quando ha memoria e i suoi interessi si concentrano principalmente sul mondo editoriale e sulla letteratura moderna e contemporanea, ma da anni cerca di completare il suo bagaglio culturale approfondendo le letterature classiche, nella speranza di capire meglio il mondo che la circonda e ciò che vi accade; è un’appassionata e sa che queste tre parole suonano come le più banali e sentite al mondo, ma è il modo migliore che trova per definire quello che vorrebbe che sapeste di lei leggendo di cose che ama e che spera non rimangano inascoltate. Per Questione Civile è Curatrice della Macroarea di Lettere e Cinema e Official Writer dell’Area di Lettere.

Ilaria Arcangeli – Presidente Commissione Partnership, Interviste, Collaborazioni e Recruitment

Dopo essersi laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Roma Tre, ha proseguito i suoi studi frequentando la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici della Sapienza. In questi anni di formazione ha svolto varie esperienze professionali in campo culturale, soprattutto museale: ha collaborato con alcuni musei romani come Galleria Borghese e la Gallerie Nazionali e con i Musei Reali di Torino. Dal punto di vista della ricerca si è occupata soprattutto del panorama artistico del XVI secolo pubblicando anche alcuni contributi. Nel 2016 ha partecipato a un gruppo di ricerca presso la Biblioteca Luigi De Gregori del MIUR sull’applicazione delle leggi razziali nella scuola fino alla pubblicazione del volume “Vietato studiare, vietato insegnare: il Ministero dell’educazione nazionale e le norme antiebraiche (1938-1943)”. Questo percorso l’ha condotta ad apprendere molto sulla storia dell’arte e sulle altre discipline ad essa associate. Per Questione Civile è Curatrice della Macroarea di Arte ed Archeologia ed Official Writer dell’Area di Storia dell’Arte.