La nostra Redazione

Alessio Costanzo Fedele – Direttore

Nato a Vasto (CH), Abruzzo, ha conseguito la maturità classica presso il Polo liceale Pantini-Pudente.

Dopo aver avuto diverse esperienze nell’ambito dell’associazionismo culturale e dopo aver ricoperto incarichi di rappresentanza studentesca nel proprio ateneo di appartenenza, nel 2020 si laurea cum laude in Scienze Politiche con indirizzo in Analisi dei Processi Politici presso l’Università degli Studi di Teramo, dopo aver discusso la sua tesi di laurea sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “Lo stoicismo giuridico di M. T. Cicerone”, frutto di mesi di ricerca sulla plausibilità teorico-giuridica di rintracciare nelle opere e nel pensiero ciceroniano le matrici di una dottrina del diritto definita e concreta.

Nel 2018 ha fondato Questione Civile XXI ed oggi ne è Direttore Generale.

Si occupa quotidianamente di giovani, di cultura e di res publica, convinto che il ruolo dei giovani ed il loro futuro siano messi a dura prova dall’attuale declino valoriale e culturale della società contemporanea, nonché dall’indifferenza pericolosa dell’attuale classe dirigente.

Attualmente frequenta il corso di studio magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”.

Da sempre appassionato di politologia, dottrine politiche, teorie dello Stato e delle istituzioni e di tutte le discipline teorico-filosofiche che si propongono di studiare la politica ed il diritto a regolazione ed espressione di una stessa comunità sociale.

È Editor per l’area storica, internazionale e filosofico-giuridica, scrive di attualità ed è curatore dell’Archivio di Filosofia del Diritto classica di Questione Civile XXI.

Margherita Rugieri – Vicedirettice, Web Editor e Social Media Manager

Nata ad Atri (TE) il 16 settembre 1997. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’università degli studi di Teramo nel 2020 e attualmente frequenta il corso di studio magistrale in Scienze Storiche presso l’Università “La Statale” di Milano. Su Questione Civile XXI ricopre i ruoli di Vicedirettore e di Editor dell’Archivio di Storia Contemporanea e dell’Archivio di Storia Moderna. Da qualche anno, nutre una grande passione per la storia, soprattutto per quella contemporanea, in particolare quella dell’Italia della Prima Repubblica. Si è laureata con una tesi in storia contemporanea sul fenomeno della Loggia Massonica P2, riprendendo le indagini svolte dalla Commissione d’inchiesta parlamentare presieduta da Tina Anselmi. 

Martina Ratta – Caporedattrice

Nata a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Si è diplomata al Liceo Classico nel 2016 e laureata in Scienze Politiche nel 2020. La sua formazione accademica spazia tra le relazioni internazionali e l’analisi dei processi politici, con una Tesi di laurea in Filosofia del Diritto. Ha svolto una mobilità internazionale a Varsavia, per studio e ricerca Tesi, dalla durata di 5 mesi.  Attualmente frequenta il corso di studio magistrale in Scienze Politiche e di Governo presso “La Statale” Università degli studi di Milano. Ha deciso di entrare a far parte del Team di Questione Civile, con il ruolo di Caporedattore e di Editor per l’Archivio di Storia delle Relazioni Internazionali.

Questo permette di mettermi alla prova ogni giorno attraverso la stesura degli articoli, con il fine di arricchire la mia conoscenza e migliorare la tecnica espositiva, oltre ad abbracciare pienamente lo spirito del blog, teso a rendere l’informazione libera e fruibile a tutti

Giuseppe Russo – Vicecaporedattore, Web Content e Web Statistics Analyst

Nato ad Agropoli nel 1997. Ha vissuto insieme alla sua famiglia tra Nord e Sud Italia, motivo per il quale si definisce “cilentano, milanese e vastese in parti eguali.” Su Questione Civile XXI ricopre il ruolo di Vicecaporedattore e di Editor dell’Archivio di Letteratura.
Ha conseguito la maturità classica nel 2016 presso il polo liceale Pantini-Pudente di Vasto ed attualmente studia Lettere presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. È un appassionato dei luoghi d’Italia, della nostra comunicazione e del mondo rurale, paesaggistico ed agricolo.

Alessandro De Bari – delegato alle Strategie di Comunicazione

Laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali e Studi Europei, è nato e vive tutt’ora a Bari.
È in attesa di conseguire un master in Consulenza Internazionale per gli enti pubblici e privati e sportello all’immigrazione.
Da qualche anno nutre una grande passione per la storia e per la sociologia, sopratutto per quest’ultima che lo ha portato a pubblicare un saggio riprendendo la sua tesi di laurea, nella quale ha analizzato il rapporto tra i giovani e la politica. Per Questione Civile XXI è il delegato alle strategie di comunicazione e ricopre il ruolo di Editor e Curatore dell’Archivio di Sociologia.