Redazione

Alessio Costanzo Fedele – Direttore Editoriale, Presidente Commissione Grafica e Video-editing

Nato in Abruzzo, ha conseguito la maturità classica presso il Polo liceale Pantini-Pudente di Vasto (CH). Ha svolto diverse esperienze nell’ambito dell’associazionismo culturale giovanile e nell’associazionismo universitario dal 2017 al 2019. Dal 2017 al 2019 Ha ricoperto incarichi di rappresentanza studentesca nel proprio ateneo di appartenenza, lavorando nella Commissione AQ del corso di laurea in Scienze Politiche (L-36).

Nel 2018 ha fondato “Questione Civile XXI” di cui oggi ne è Direttore Editoriale. Nel 2019 è fondatore e coordinatore di “ASI-Teramo”, associazione di rappresentanza studentesca universitaria ispirata ai valori antimafia. Nel 2019 è vincitore di borsa “Erasmus + Studio” e perfeziona i suoi studi triennali in Polonia presso l’Università di Varsavia.

Nel 2020 si laurea cum laude in Scienze Politiche e Analisi dei Processi Politici presso l’Università degli Studi di Teramo, dopo aver discusso la sua tesi di laurea sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “Lo stoicismo giuridico di M. T. Cicerone”, frutto di mesi di ricerca sulla plausibilità teorico-giuridica di rintracciare nelle opere e nel pensiero ciceroniano le matrici di una dottrina del diritto definita e concreta. Attualmente è iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) – Diritto, Istituzioni e Processi decisionali presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”.

Si occupa quotidianamente di giovani, di cultura e di res publica, convinto che il ruolo dei giovani ed il loro futuro siano messi a dura prova dall’attuale declino valoriale e culturale della società contemporanea, nonché dall’indifferenza pericolosa dell’attuale classe dirigente.

Da sempre appassionato di politologia, dottrine politiche, giuridiche ed economiche, teorie dello Stato e delle istituzioni e di tutte le discipline teorico-filosofiche che si propongono di studiare la politica ed il diritto a regolazione ed espressione di una medesima comunità sociale.

Per Questione Civile XXI scrive di attualità ed è Curatore ed Editor ordinario dell’Archivio di Filosofia del Diritto classica e dell’Archivio di Storia del pensiero economico, solo Editor ordinario dell’Archivio di Storia Contemporanea, Archivio di Storia delle Relazioni Internazionali e Archivio di Storia e Sviluppo della Tecnologia.

Margherita Rugieri -Web Editor, Presidente Commissione Social Network, Delegata a WordPress

Nata in Abruzzo, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Analisi dei Processi politici presso l’Università degli studi di Teramo nel 2020 e attualmente frequenta il corso di studio magistrale in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”-Svolge il ruolo di Vicedirettice, Web Editor, Delegata a WordPress, Curatrice ed Editor ordinaria dell’Archivio di Storia Contemporanea e dell’Archivio di Storia Moderna e solo Editor ordinaria dell‘Archivio di Storia e Sviluppo della Tecnologia .Da qualche anno, nutre una grande passione per la storia, soprattutto per quella contemporanea, in particolare quella dell’Italia Repubblicana. Si è laureata con una tesi in Storia contemporanea sul fenomeno della Loggia Massonica P2, riprendendo le indagini svolte dalla Commissione d’inchiesta parlamentare presieduta dall’onorevole Tina Anselmi.

Martina Ratta – Caporedattrice e Responsabile amministrativa

Nata nelle Marche, si è diplomata presso il liceo classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto nel 2016. Nel 2020 consegue la laurea cum laude in Scienze Politiche e Analisi dei Processi politici presso l’Università degli Studi di Teramo, discutendo la sua tesi sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “La nozione di responsabilità in Roman Ingarden: tra etica e diritto”. La sua formazione accademica spazia tra la storia delle relazioni internazionali e l’analisi dei processi politici contemporanei. Nel 2019 è vincitrice della borsa “Erasmus + Studio”, svolgendo la mobilità internazionale per studio e ricerca Tesi in Polonia presso l’Università di Varsavia. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) – Diritto, Istituzioni e Processi decisionali presso l’Università degli studi di Milano “La Statale”. Svolge il ruolo di Caporedattrice, Responsabile Amministrativa, Curatrice ed Editor ordinaria per l’Archivio di Storia delle Relazioni Internazionali

Questo permette di mettermi alla prova ogni giorno attraverso la stesura degli articoli, con il fine di arricchire la mia conoscenza e migliorare la tecnica espositiva, oltre ad abbracciare pienamente lo spirito della rivista, teso a rendere la cultura libera e fruibile per tutti

Giuseppe Russo – Vicecaporedattore, Web Content Manager, Data Analyst, Delegato al SEO

Nato in Campania. Ha vissuto insieme alla sua famiglia tra Nord e Sud Italia, motivo per il quale si definisce “cilentano, milanese e vastese in parti eguali.” Su Questione Civile XXI ricopre il ruolo di Vicecaporedattore, Web Content Manager, Data Analyst, Delegato al SEO ed Editor ordinario dell’Archivio di Letteratura.
Ha conseguito la maturità classica nel 2016 presso il polo liceale Pantini-Pudente di Vasto ed attualmente studia Lettere presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. È un appassionato dei luoghi d’Italia, della nostra comunicazione e del mondo rurale, paesaggistico ed agricolo.

Francesco Ummarino – Presidente Commissione Strategie di Comunicazione, Delegato al video-editing

Nato a Milano il 26 Giugno del 1996. Fin da piccolo ha sviluppato una grande passione per la Storia. In particolare ha sviluppato un grande amore per la Storia Antica, specie per la Storia Romana. Si è diplomato al Liceo Classico “Tito Livio” di Milano nel 2016. Corona la sua passione conseguendo la Laurea Triennale in Storia presso l’Università degli Studi di Milano il 24 Marzo 2020. Nel corso della triennale, ha gestito le pagine social di una scuola privata, sulle quali pubblicava articoli di vario tipo, soprattutto articoli a sfondo storico. Attualmente, si sta specializzando in Storia Antica nella Laurea Magistrale di Scienze Storiche all’Università degli Studi di Milano! Per Questione Civile XXI è Delegato al Video Editing, Curatore ed Editor ordinario dell’ Archivio di Storia Antica.

Camilla Mion – Presidente Commissione Editoria

Nata Roma nel 1999. Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Eugenio Montale, si è iscritta al corso di laurea in Lettere moderne presso l’Università “La Sapienza” di Roma, continuando gli studi umanistici con particolare attenzione agli studi filologici. Da sempre è interessata alle dinamiche del mondo della settima arte, guardando con attenzione alla modalità e al processo artistico attraverso cui le discipline figurative e la scrittura riescono a materializzarsi e trasporsi nell’opera  multimediale. Ritiene che la più grande risorsa per un divulgatore o per chi vuole porre le arti in una posizione di rilevanza nella propria vita sia l’empatia, intesa come processo di sintonizzazione con l’io profondo, con la propria interiorità, senza tralasciare le relazioni umane con gli altri. In tal senso, analizzare un’opera cinematografica che viene reputata “grande” corrisponde al mettere alla prova non solo la capacità di osservazione, ma soprattutto la propria sensibilità nel cogliere gli elementi più profondi. Per Questione Civile XXI ricopre l’incarico di Curatrice ed Editor ordinaria dell’Archivio di Storia del Cinema .

Ilaria Arcangeli – Presidente Commissione Partnership, Collaborazioni esterne e Recruitment

Dopo essersi laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Roma Tre, ha proseguito i suoi studi frequentando la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici della Sapienza. In questi anni di formazione ha svolto varie esperienze professionali in campo culturale, soprattutto museale: ha collaborato con alcuni musei romani come Galleria Borghese e la Gallerie Nazionali e con i Musei Reali di Torino. Dal punto di vista della ricerca si è occupata soprattutto del panorama artistico del XVI secolo pubblicando anche alcuni contributi. Nel 2016 ha partecipato a un gruppo di ricerca presso la Biblioteca Luigi De Gregori del MIUR sull’applicazione delle leggi razziali nella scuola fino alla pubblicazione del volume “Vietato studiare, vietato insegnare: il Ministero dell’educazione nazionale e le norme antiebraiche (1938-1943)”. Questo percorso l’ha condotta ad apprendere molto sulla storia dell’arte e sulle altre discipline ad essa associate. Per Questione Civile XXI è Curatrice ed Editor ordinaria dell’Archivio di Storia dell’Arte.

Edorardo Valseraldi – Delegato alla Grafica pubblicitaria

Nato a Verona il 13 marzo del 1995. Arriva da una formazione di 5 anni in grafica pubblicitaria, una grandissima passione che ha sempre coltivato negli anni parallelamente alle esperienze formative e lavorative. Si è laureato in Storia alla Statale di Milano l’11 luglio del 2019 con una tesi in storia Medievale. Dopo gli studi umanistici hapreso parte ad un mese di formazione in Digital Marketing che gli ha dato la possibilità di frequentare successivamente un Master in Management e Digital Transformation presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ha avuto esperienza lavorative in ambito di gestione social e produzione di contenuti grafici e attualmente è Affiliation Trainee presso Sisal Entertainment S.p.A. La storia è sempre stata una sua grandissima passione fin da piccolo, in particolare la storia Medievale e tutto ciò che ne concerne. Per Questione Civile XXI è Editor ordinario dell’Archivio di Storia Medievale.

Noemi Ronci

Nata a Roma il 17 Ottobre 1999, si è diplomata nel Liceo Classico Augusto della mia città e attualmente studio Lettere Classiche alla Sapienza Università di Roma. Legge e scrive da quando ha memoria e i suoi interessi si concentrano principalmente sul mondo editoriale e sulla letteratura moderna e contemporanea, ma da anni cerca di completare il suo bagaglio culturale approfondendo le letterature classiche, nella speranza di capire meglio il mondo che la circonda e ciò che vi accade; è un’appassionata e sa che queste tre parole suonano come le più banali e sentite al mondo, ma è il modo migliore che trova per definire quello che vorrebbe che sapeste di lei leggendo di cose che ama e che spera non rimangano inascoltate. Per Questione Civile XXI è Editor ordinaria per l’Archivio di Letteratura.

close

Iscrivetevi alla Newsletter!

Avrete accesso esclusivo ai nostri contenuti speciali!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.