Questione Civile è una rivista online multidisciplinare gestita da persone che intendono fare divulgazione culturale attraverso i mezzi di comunicazione che la tecnologia ed internet mettono a disposizione.

Nata nel 2019, nel Belpaese, culla della civiltà e della sua storia, Questione Civile è una realtà che mira a divulgare tematiche ed argomenti di interesse particolare e generale, sotto i più disparati settori disciplinari, e che punta a rendere la cultura più accessibile, meno elitaria, meno autoreferenziale.

La nostra è una realtà che mira a fornire un servizio culturale competitivo, gratuito e di qualità, condividendo la conoscenza per metterla al servizio di tutti, in particolare dei più giovani, nell’intento di avvicinarli sempre più al mondo, ancora poco esplorato, della ricerca e della condivisione.

Questo grande obiettivo, però, deve affiancarsi alla diffusione di una consapevolezza: da soli non si va da nessuna parte! Ed è per questo che Questione Civile è sempre pronta a condividere progetti editoriali o format trasversali insieme ad altre realtà che operano nel settore della divulgazione scientifica e culturale!

Ogni settimana la nostra rivista pubblica articoli di alto profilo divulgativo, diffondendo gli elaborati dei nostri writer su tutti i principali canali social e lo facciamo con un unico interesse: educare alla cultura in ogni sua forma, andando oltre i limiti auto-imposti ed oltre gli interessi nozionistici “monocromatici”, spesso isolati e parziali, dunque, riduttivi.

Il contributo di Questione Civile potrà crescere soltanto attraverso le vostre donazioni culturali, sostegni concreti e indispensabili per aiutarci a perseguire la nostra missione!

Grazie a chi lo farà!

Direzione Amministrativa

Alessio Costanzo Fedele – Direttore Amministrativo

Sono nato a Vasto (CH), Abruzzo, ho conseguito la maturità classica presso il Polo liceale Pantini-Pudente. Nel 2020 mi sono laureato cum laude in Scienze Politiche con indirizzo in Analisi dei Processi Politici presso l’Università degli Studi di Teramo, dopo aver discusso la tesi di laurea sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “Lo stoicismo giuridico di M. T. Cicerone”, frutto di mesi di ricerca sulla plausibilità teorico-giuridica di rintracciare nelle opere e nel pensiero ciceroniano le matrici di una dottrina del diritto definita e concreta.
Attualmente frequento il corso di studio magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”. Sono il fondatore e il Direttore Ammistrativo di Questione Civile; inoltre ricopro i ruoli di Curatore della Macroarea di Affari Esteri ed Economia, Delegato Data Analysis, Direttore Artistico, Delegato al Recruitment e Team Working.

Margherita Rugieri – Segretaria

Mi chiamo Margherita Rugieri. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo nel 2020 ed attualmente frequento il corso di studio magistrale in Scienze Storiche presso l’Università “La Statale” di Milano. Valorizzare la cultura è fondamentale, per questo sono orgogliosa di far parte di questa squadra. Sono membro della Direzione Amministrativa di Questione Civile, con il ruolo di Segretaria e, inoltre, ricopro i ruoli di Capo Web Editor, Web Content e Cybersecurity, Delegata al Calendario Editoriale, Delegata Social Media ad Instagram e Facebook.

Martina Ratta – Tesoriera

Mi chiamo Martina Ratta, sono nata a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2016, e laureata con lode in Scienze Politiche nel 2020, presso l’Università degli studi di Teramo, con una Tesi sperimentale in Filosofia del Diritto dal titolo “La nozione di responsabilità in Roman Ingarden: tra etica e diritto”. La mia formazione accademica spazia tra le relazioni internazionali, il diritto e l’analisi dei processi politici. Ho svolto una mobilità internazionale a Varsavia, per studio e ricerca Tesi, dalla durata di 5 mesi. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso “La Statale” Università degli studi di Milano, con indirizzo interno in “diritti, istituzioni e processi decisionali”. Ho deciso di entrare a far parte del Team di Questione Civile, con il ruolo di Caporedattrice , Delegata Social Media per Instagram, Responsabile di “QC Today” e Curatrice della Macroarea di Diritto e membro della Direzione Amministrativa, in qualità di Tesoriera. Questo permette di mettermi alla prova ogni giorno attraverso la stesura degli articoli, con il fine di arricchire la mia conoscenza e migliorare la tecnica espositiva, oltre ad abbracciare pienamente lo spirito del blog, teso a rendere l’informazione libera e fruibile a tutti.

Giuseppe Russo – Consigliere

Sono Giuseppe Russo e sono nato ad Agropoli nel 1997. Ho vissuto insieme alla mia famiglia tra Nord e Sud Italia, motivo per il quale mi definisco “cilentano, milanese e vastese in parti eguali.” Sono consigliere della Direzione Amministrativa di Questione Civile e ricopro, anche i ruoli di Programmatore WordPress e Delegato Cybersecurity. Ho conseguito la maturità classica nel 2016 presso il polo liceale Pantini-Pudente di Vasto ed attualmente studio Lettere moderne presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Sono fortemente appassionato dell’evoluzione tecnologica, partendo dalla valorizzazione del mondo contadino, rurale e artistico fino al fascino del progresso informatico.

Ilaria Arcangeli Consigliera

Sono Ilaria Arcangeli. Dopo essermi laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Roma Tre, ho proseguito i miei studi frequentando la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici della Sapienza. In questi anni di formazione ho svolto varie esperienze professionali in campo culturale, soprattutto museale: ho collaborato con alcuni musei romani come Galleria Borghese e la Gallerie Nazionali e con i Musei Reali di Torino. Dal punto di vista della ricerca mi sono occupata soprattutto del panorama artistico del XVI secolo pubblicando anche alcuni contributi. Nel 2021 ho vinto una delle borse di dottorato finanziate da Intesa Sanpaolo per un progetto proposto dall’Università di Chieti. Collaboro frequentemente con vari Istituti per la divulgazione di argomenti legati alla storia dell’arte e non solo. Questo percorso variegato mi ha permesso di acquisire diverse skill e da quando faccio parte di Questione Civile sento di poter contribuire in modo concreto alla trasmissione di quanto imparato. Sono membro della Direzione Amministrativa, con il ruolo di Consigliera.