Marco AlvianiDirettore Editoriale

Mi chiamo Marco Alviani, sono nato a Roma il 13 agosto 1999. Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Aristofane ed attualmente studio Lettere Classiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Approfondire il mondo antico, sotto tutti gli aspetti possibili, dall’ambito storico a quello letterario, passando ad esempio per quello medico (mia grandissima passione),  è per me qualcosa di più rispetto al semplice “amore per la conoscenza”: è indagare le nostre origini, capire perché oggi siamo quel che siamo e sviluppare un senso critico, spero, sempre migliore. L’obiettivo che mi sono posto è quello di divulgare, di trasmettere quanto il mondo classico sia ancora oggi vivo e se anche soltanto in una persona, grazie alle mie parole, dovesse accendersi l’interesse per l’antichità, non potrò che ritenermi soddisfatto. Per Questione Civile ricopro i ruoli di Direttore Editoriale, Redattore, Programmatore WordPress, Delegato alle Partnership e alle interviste.

Alessio Costanzo Fedele – Curatore Macroarea di Affari Esteri ed Economia

Sono nato a Vasto (CH), Abruzzo, ho conseguito la maturità classica presso il Polo liceale Pantini-Pudente. Nel 2020 mi sono laureato cum laude in Scienze Politiche con indirizzo in Analisi dei Processi Politici presso l’Università degli Studi di Teramo, dopo aver discusso la tesi di laurea sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “Lo stoicismo giuridico di M. T. Cicerone”, frutto di mesi di ricerca sulla plausibilità teorico-giuridica di rintracciare nelle opere e nel pensiero ciceroniano le matrici di una dottrina del diritto definita e concreta.
Attualmente frequento il corso di studio magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”. Sono il fondatore e il Direttore Ammistrativo di Questione Civile; inoltre ricopro i ruoli di Curatore della Macroarea di Affari Esteri ed Economia.

Martina Ratta – Caporedattrice e Curatrice Macroarea Diritto

Mi chiamo Martina Ratta, sono nata a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2016, e laureata con lode in Scienze Politiche nel 2020, presso l’Università degli studi di Teramo, con una Tesi sperimentale in Filosofia del Diritto dal titolo “La nozione di responsabilità in Roman Ingarden: tra etica e diritto”. La mia formazione accademica spazia tra le relazioni internazionali, il diritto e l’analisi dei processi politici. Ho svolto una mobilità internazionale a Varsavia, per studio e ricerca Tesi, dalla durata di 5 mesi. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso “La Statale” Università degli studi di Milano, con indirizzo interno in “diritti, istituzioni e processi decisionali”. Ho deciso di entrare a far parte del Team di Questione Civile, con il ruolo di Caporedattrice , Delegata Social Media per Instagram, Responsabile di “QC Today” e Curatrice della Macroarea di Diritto. Questo permette di mettermi alla prova ogni giorno attraverso la stesura degli articoli, con il fine di arricchire la mia conoscenza e migliorare la tecnica espositiva, oltre ad abbracciare pienamente lo spirito del blog, teso a rendere l’informazione libera e fruibile a tutti.

Margherita Rugieri – Capo Web Editor

Mi chiamo Margherita Rugieri. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo nel 2020 ed attualmente frequento il corso di studio magistrale in Scienze Storiche presso l’Università “La Statale” di Milano. Valorizzare la cultura è fondamentale, per questo sono orgogliosa di far parte di questa squadra. Sono membro della Direzione Amministrativa di Questione Civile e, inoltre, ricopro i ruoli di Capo Web Editing, Web Content e Cybersecurity, Delegata al Calendario Editoriale, Delegata Social Media ad Instagram e Facebook.

Noemi Ronci Redattrice

Mi chiamo Noemi Ronci e sono nata a Roma il 17 Ottobre 1999. Mi sono diplomata nel Liceo Classico Augusto della mia città ed ho conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche alla Sapienza Università di Roma nel settembre 2021. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dal mondo nello stesso Ateneo. Leggo e scrivo da quando ho memoria e i miei interessi si concentrano principalmente sul mondo editoriale e sulla letteratura moderna e contemporanea, ma da anni cerco di completare il mio bagaglio culturale approfondendo le letterature classiche, nella speranza di capire meglio il mondo che mi circonda e ciò che vi accade. Sono un’appassionata. E so che queste tre parole suonano come le più banali e sentite al mondo, ma è il modo migliore che trovo per definire quello che vorrei che sapeste di me leggendo di cose che amo e che spero non rimangano inascoltate. Per Questione Civile ricopro i ruoli di Redattrice e Delegata social media per Spotify, Responsabile del progetto “QC-Podcast”.

Giuseppe Russo – Programmatore WordPress

Sono Giuseppe Russo e sono nato ad Agropoli nel 1997. Ho vissuto insieme alla mia famiglia tra Nord e Sud Italia, motivo per il quale mi definisco “cilentano, milanese e vastese in parti eguali.” Sono consigliere della Direzione Amministrativa di Questione Civile e ricopro, anche i ruoli di Programmatore WordPress e Delegato Cybersecurity. Ho conseguito la maturità classica nel 2016 presso il polo liceale Pantini-Pudente di Vasto ed attualmente studio Lettere moderne presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Sono fortemente appassionato dell’evoluzione tecnologica, partendo dalla valorizzazione del mondo contadino, rurale e artistico fino al fascino del progresso informatico.

Maria Rita Gigliottino – Curatrice Area Storia Antica e Medievale

Mi chiamo Maria Rita Gigliottino e sono originaria della provincia di Siracusa. Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2016 e ho conseguito la laurea triennale in Lettere moderne nel marzo 2020 e la laurea magistrale in Scienze storiche nel novembre 2022 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. I miei interessi personali sono rivolti principalmente alla letteratura, l’ambiente e la storia. Da molti anni sono membro dell’associazione nazionale Italia Nostra, grazie alla quale ho la possibilità di far conoscere la storia del mio territorio e portare le persone in visita a monumenti e parchi archeologici.

Francesco Lodoli – Curatore Macroarea Scienze

Mi chiamo Francesco Lodoli e sono nato a Roma nel 1999. Mi sono diplomato presso il Liceo Ginnasio Statale Augusto e attualemente frequento la facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Roma La Sapienza, ma sono anche appassionato di Astronomia, Fisica e Astrofisica. Credo fermamente che il compito di un medico sia non solo curare, o tentare di farlo, ma anche informare: solo così si può rendere il paziente soggetto e non oggetto del processo di guarigione. Portare la Scienza a tutti è, per me, una Questione Civile in quanto permette di offrire un modello di civiltà e ragionevolezza, nel quale la collaborazione internazionale è possibile al fine del raggiungimento di un obiettivo comune: sia esso l’elaborazione di un vaccino, o la dimostrazione empirica dell’esistenza dei buchi neri.  Inoltre, la Scienza non conosce dogmatismi né caste, in quanto persino l’opinione di un Nobel può essere confutata impietosamente se un  gruppo di donne e di uomini trovano sufficienti dati a supporto della propria tesi.

Andrea Monti – Curatore Area Storia Moderna e Contemporanea

Sono Andrea Monti, sono nato a Treviso il 25 gennaio 2001, studio Lettere moderne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e mi interesso soprattutto di storia religiosa moderna e contemporanea (con particolare riferimento quella del Cristianesimo e dell’Ebraismo in Europa), di storia del pensiero rivoluzionario e contro-rivoluzionario sette-otto-novecentesco, e di lingua latina, dalle origini della stessa agli usi ecclesiastici e giudiziari che ne vennero fatti in età moderna. Insegno lingua e cultura italiana agli stranieri nell’ambito del MoMi. 

Alice Gaglio – Curatrice Macroarea Lettere e Cinema

Mi chiamo Alice Gaglio, classe ’97, sono nata in provincia di Macerata, nelle Marche. Sono laureata in Filosofia presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, discutendo una tesi sull’autodistruzione del corpo e la lotta al mortale nell’anoressia nervosa. Nel maggio 2022 ho completato un corso di perfezionamento in “Green economy, Valorizzazione del territorio e Digitalizzazione aziendale”. Attualmente frequenti un master in Giornalismo con l’Impresa Business School di Roma.  Appassionata di narrativa, teatro e cinematografia, nel 2017 ho lavorato come aiuto articolista pubblicando recensioni di film e articoli a tema culturale per la testata giornalistica online Domani Press News. Dal 2018 al 2021 ho frequentato corsi di drammaturgia, regia, scenografia e recitazione con l’associazione culturale Sblocco5 di Bologna, dando il mio contributo nella stesura di copioni teatrali e recitando in prima persona in tre spettacoli. Nel 2020 ho pubblicato il mio primo romanzo autobiografico “Fiori d’acciaio”, con la casa editrice Europa edizioni. Nel 2021 ho lavorato come copywriter per l’agenzia “Isola di comunicazione” di Milano e come ghostwriter, scrivendo per intero un romanzo biografico per il dottor Mauro Aimi dal titolo “Come mosche sul velluto”. Nel 2021 ho avviato il mio podcast Spotify “Just a little while”, affrontando temi di attualità e di interesse giovanile e culturale.

Fabiana Navarro – Curatrice Macroarea Scienze Umane e Sociologia

Il mio nome è Fabiana Navarro, ho conseguito la laurea magistrale in psicologia clinica e sono abilitata all’esercizio della professione di psicologa. Sono lieta di far parte dei Writers di Questione Civile e di scrivere per l’Area di Scienze Umane. Ho deciso di far parte del team perché ritengo che sia un’esperienza molto formativa e perché, secondo me, la divulgazione mediatica di un proprio scritto è uno strumento per mettersi in gioco professionalmente. Proverò ad investire su questa opportunità dando il meglio di me e sfruttando questa occasione per conoscere e farmi conoscere.

Alessandro Villari Curatore Area di Attualità

Sono Alessandro Villari, classe 1999, diplomato al liceo classico, laureato in lettere classiche e frequentante la laurea magistrale di Filologia classica. Ritengo che lo studio del passato permetta di avere uno sguardo critico sull’attualità e consenta di avere a portata di mano un lanternino per orientarsi nelle ore più buie. Scrivo per dare punti di riferimento a chi mi legge per comprendere l’oggi. La storia come mezzo conoscitivo, i classici come riferimento, l’attualità come oggetto dell’indagine rappresentano le linee guida per comprendere i processi dell’uomo e del mondo.