Alessio Costanzo Fedele – Direttore Editoriale

Sono nato a Vasto (CH), Abruzzo, ho conseguito la maturità classica presso il Polo liceale Pantini-Pudente. Nel 2020 mi sono laureato cum laude in Scienze Politiche con indirizzo in Analisi dei Processi Politici presso l’Università degli Studi di Teramo, dopo aver discusso la tesi di laurea sperimentale in Filosofia del diritto dal titolo “Lo stoicismo giuridico di M. T. Cicerone”, frutto di mesi di ricerca sulla plausibilità teorico-giuridica di rintracciare nelle opere e nel pensiero ciceroniano le matrici di una dottrina del diritto definita e concreta.
Attualmente frequento il corso di studio magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”. Sono il fondatore e il Direttore Ammnistrativo di Questione Civile.

Martina Ratta – Caporedattrice

Mi chiamo Martina Ratta, sono nata a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2016, e laureata con lode in Scienze Politiche nel 2020, presso l’Università degli studi di Teramo, con una Tesi sperimentale in Filosofia del Diritto dal titolo “La nozione di responsabilità in Roman Ingarden: tra etica e diritto”. La mia formazione accademica spazia tra le relazioni internazionali, il diritto e l’analisi dei processi politici. Ho svolto una mobilità internazionale a Varsavia, per studio e ricerca Tesi, dalla durata di 5 mesi. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (GOV) presso “La Statale” Università degli studi di Milano, con indirizzo interno in “diritti, istituzioni e processi decisionali”. Ho deciso di entrare a far parte del Team di Questione Civile, con il ruolo di Caporedattrice , Delegata Social Media per Instagram, Responsabile di “QC Today” e Curatrice della Macroarea di Diritto. Questo permette di mettermi alla prova ogni giorno attraverso la stesura degli articoli, con il fine di arricchire la mia conoscenza e migliorare la tecnica espositiva, oltre ad abbracciare pienamente lo spirito del blog, teso a rendere l’informazione libera e fruibile a tutti.

Margherita Rugieri – Capo Web Editor

Mi chiamo Margherita Rugieri. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo nel 2020. Valorizzare la cultura è fondamentale, per questo sono orgogliosa di far parte di questa squadra. Sono membro della Direzione di Questione Civile e inoltre, ricopro i ruoli di Capo Web Editing, Web Content e Cybersecurity, Delegata al Calendario Editoriale, Delegata Social Media ad Instagram e Facebook.

Marco AlvianiProgrammatore WordPress

Mi chiamo Marco Alviani, sono nato a Roma il 13 agosto 1999. Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Aristofane e sono laureato in Lettere Classiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Approfondire il mondo antico, sotto tutti gli aspetti possibili, dall’ambito storico a quello letterario, passando ad esempio per quello medico (mia grandissima passione),  è per me qualcosa di più rispetto al semplice “amore per la conoscenza”: è indagare le nostre origini, capire perché oggi siamo quel che siamo e sviluppare un senso critico, spero, sempre migliore. L’obiettivo che mi sono posto è quello di divulgare, di trasmettere quanto il mondo classico sia ancora oggi vivo e se anche soltanto in una persona, grazie alle mie parole, dovesse accendersi l’interesse per l’antichità, non potrò che ritenermi soddisfatto. Per Questione Civile ricopro i ruoli di Redattore e Programmatore WordPress.

Noemi Ronci Redattrice

Mi chiamo Noemi Ronci e sono nata a Roma il 17 Ottobre 1999. Mi sono diplomata nel Liceo Classico Augusto della mia città ed ho conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche alla Sapienza Università di Roma nel settembre 2021. Ho conseguito la laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dal mondo nello stesso Ateneo. Leggo e scrivo da quando ho memoria e i miei interessi si concentrano principalmente sul mondo editoriale e sulla letteratura moderna e contemporanea, ma da anni cerco di completare il mio bagaglio culturale approfondendo le letterature classiche, nella speranza di capire meglio il mondo che mi circonda e ciò che vi accade. Sono un’appassionata. E so che queste tre parole suonano come le più banali e sentite al mondo, ma è il modo migliore che trovo per definire quello che vorrei che sapeste di me leggendo di cose che amo e che spero non rimangano inascoltate. Per Questione Civile ricopro i ruoli di Redattrice e Delegata social media per Spotify, Responsabile del progetto “QC-Podcast”.

Giuseppe Russo – Programmatore WordPress

Sono Giuseppe Russo e sono nato ad Agropoli nel 1997. Ho vissuto insieme alla mia famiglia tra Nord e Sud Italia, motivo per il quale mi definisco “cilentano, milanese e vastese in parti eguali.” Sono consigliere della Direzione Amministrativa di Questione Civile e ricopro, anche i ruoli di Programmatore WordPress e Delegato Cybersecurity. Ho conseguito la maturità classica nel 2016 presso il polo liceale Pantini-Pudente di Vasto e mi sono laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Sono fortemente appassionato dell’evoluzione tecnologica, partendo dalla valorizzazione del mondo contadino, rurale e artistico fino al fascino del progresso informatico.

Maria Rita Gigliottino

Mi chiamo Maria Rita Gigliottino e sono originaria della provincia di Siracusa. Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2016 e ho conseguito la laurea triennale in Lettere moderne nel marzo 2020 e la laurea magistrale in Scienze storiche nel novembre 2022 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. I miei interessi personali sono rivolti principalmente alla letteratura, l’ambiente e la storia. Da molti anni sono membro dell’associazione nazionale Italia Nostra, grazie alla quale ho la possibilità di far conoscere la storia del mio territorio e portare le persone in visita a monumenti e parchi archeologici.

Chiara Manna

Sono Chiara Manna e mi sono laureata in Psicologia. Nel corso della mia formazione, ho avuto la possibilità di partecipare a diversi progetti in collaborazione con ospedali dell’area metropolitana di Milano. Inoltre, collaboro con alcune scuole dell’infanzia del comune per il trattamento di bambini con disturbi comportamentali. Ad oggi, mi occupo prevalentemente di ricerca e di attività clinica in collaborazione con l’Università Cattolica. Il mio percorso di studi è stato focalizzato su un nuovo approccio alla psicologia, la cosiddetta Psicologia Positiva. L’idea alla base di questa teoria è quella di sradicare la psicologia dai suoi canoni storici e non concepirla più come cura del disagio, ma in un’ottica di prevenzione, potenziamento e promozione del benessere negli individui.  Nel mio lavoro, mi piacerebbe avvicinare le persone alla psicologia e aiutarli a scoprire le potenzialità di questa disciplina nel nostro modo di interfacciarci alle cose che ci accadono. Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e per Questione Civile sono Writer dell’Area di Scienze Umane.