Giulia Marianello

Mi chiamo Giulia Marianello e sono nata a Roma il 19 aprile 2000.
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Cornelio Tacito di Roma, ho deciso di proseguire gli studi presso l’Università “La Sapienza”, dove nel luglio 2021 mi sono laureata in Lettere moderne con una tesi in filologia italiana sull’Enrico IV di Luigi Pirandello. Non limitandomi alla mia formazione umanistica, ho spaziato i miei orizzonti intraprendendo, dopo aver superato il test nazionale, la facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma. I miei interessi principali spaziano dalla letteratura moderna e contemporanea alla critica e alla teoria letteraria. Da sempre interessata ai processi culturali che coinvolgono la società contemporanea, reputo che la letteratura sia una lente d’ingrandimento per analizzare i fenomeni sociali.
Il mio contributo per Questione Civile è finalizzato alla divulgazione di cultura e informazione che sia responsabile e di qualità. Su Questione Civile ricopro il ruolo di Writer per la Macroarea di Scienze.

Chiara Manna

Sono Chiara Manna e mi sono laureata in Psicologia. Nel corso della mia formazione, ho avuto la possibilità di partecipare a diversi progetti in collaborazione con ospedali dell’area metropolitana di Milano. Inoltre, collaboro con alcune scuole dell’infanzia del comune per il trattamento di bambini con disturbi comportamentali. Ad oggi, mi occupo prevalentemente di ricerca e di attività clinica in collaborazione con l’Università Cattolica. Il mio percorso di studi è stato focalizzato su un nuovo approccio alla psicologia, la cosiddetta Psicologia Positiva. L’idea alla base di questa teoria è quella di sradicare la psicologia dai suoi canoni storici e non concepirla più come cura del disagio, ma in un’ottica di prevenzione, potenziamento e promozione del benessere negli individui.  Nel mio lavoro, mi piacerebbe avvicinare le persone alla psicologia e aiutarli a scoprire le potenzialità di questa disciplina nel nostro modo di interfacciarci alle cose che ci accadono. Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e per Questione Civile sono Curatrice della Macroarea di Scienze Umane e Sociologia e Writer dell’Area di Scienze Umane.

Francesca Romana Moretti

Mi chiamo Francesca Romana Moretti, sono nata a Torino nel 1995 ma dal 2015 vivo a Roma dove sto terminando gli studi in Giurisprudenza. Oltre al diritto ho una fortissima passione per la storia italiana, in particolare quella della cosiddetta “Prima Repubblica” e degli anni del terrorismo, che studio e approfondisco in maniera autonoma fin dall’adolescenza. A questo si aggiunge l’interesse per la lettura, tanto di narrativa quanto di saggistica,  e della scrittura a vari livelli. Per Questione Civile sono Writer per l’Area di Storia Moderna e Contemporanea.

Riccardo Stigliano

Lucano, classe ’99, mi chiamo Riccardo Stigliano, studio Filologia classica – mi sono laureato in Lettere Classiche nel 2021 – a “La Sapienza” di Roma. Cerco nell’antico uno sguardo lieve e puro sul nostro mondo: per questo, sebbene guardi all’”indietro”, alle nostre radici, mi piace scrivere della nostra attualità. Poeta(stro) nel tempo libero, faccio doppiaggio e canto, suono la chitarra, vivo in un universo neobarocco che è figlio, a suo modo e nel suo piccolo, di questa nostra epoca tanto confusa… complessa. Sono ancora alla ricerca della mia aurea mediocritas, ma penso che in un mondo così iperconnesso, ipercomplicato e iperglobalizzato, non si possa che aspirare, senza perdere la sostanza e i contenuti, a grandi cose, dunque essere iper anche noi: per questo ho deciso di scrivere, sperando di poter esprimere una visione del nostro tempo e lasciare memoria del mio pensiero. Lo condividerete? Questa è la mia scommessa con Questione Civile.

Gerardo Coppola

Sono Gerardo Coppola, sono nato a Catania il 19 marzo del 1997. Nel 2023 ho conseguito il titolo di laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania con una tesi in diritto costituzionale comparato sulla forma di governo del Giappone. Da sempre ho considerato fondamentale conoscere il diritto, storia e la politica di altri paesi, questo mi ha portato a diventare uno studioso di diritto comparato. Attualmente i miei studi si concentrano sul diritto pubblico giapponese, senza però precludermi altre mete di studio. Inoltre, nutro un particolare interesse per la nona arte. Per Questione Civile ricopro il ruolo di Writer per l’area di Affari Esteri.

Elena Piano

Respiro aria genovese dalla nascita e mi scorre sangue del Sud nelle vene, mi hanno chiamata Elena Piano, classe 1988. Di professione sono Arte Terapeuta, iscritta all’Elenco Professionale Italiano Arteterapeuti APIART, riconosciuto dal MISE. Diplomata e Baccalaureata al liceo linguistico, molto giovane mi sono sperimentata come educatrice di bambini con diagnosi di disturbo da spettro autistico e poi sono volata fino a Port-Au-Prince per una missione umanitaria. Ho frequentato il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne con il corso triennale in Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica. Amante da sempre dell’arte in tutte le sue straordinarie forme mi sono dedicata ad apprendere competenze di arti visive e plastiche, danza, performance teatrali, grafica e design, figurino di moda e modellismo sartoriale. Passando a consulenze come Artist Recruiting, comunicazione e pubbliche relazioni. Il mio momento formativo più soddisfacente è stato il Diploma di formazione in Arte Terapia presso la Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie di Roma. La mia tesi finale ha preso il nome dall’esperienza personale: “Il Corpo non è un Alieno. La Libertà creativa in Arte Terapia” e cerco di ricordar(mi) come mantra. Ho scelto Questione Civile per divulgare la pratica dell’Arte Terapia e contribuire, come posso, al benessere personale e sociale. Ricopro il ruolo di Writer per l’Area di Scienze Umane