I nostri Collaboratori Esterni

Prof.ssa Viviana Capurso

Nata a Udine nel 1981. Laureata in Relazioni Pubbliche, un Dottorato in Neuroscienze Cognitive, ha fatto della creatività il filo conduttore della sua vita. Attualmente insegna all’Universidad Europea in Spagna, lavora come consulente di comunicazione per imprese e agenzie, tiene corsi di mindfulness per aziende e privati e soprattutto scrive. Per lavoro scrive, nel tempo libro invece scrive. Nel 2020 ha pubblicato il libro “Mindfulness per donne. Se fosse facile lo farebbero anche gli uomini”. Qualsiasi sia l’argomento dei suoi corsi o dei suoi scritti, ci saranno dentro viaggi, cibo, libri e film. Soprattutto nominerà i suoi idoli, il regista Woody Allen e la scrittrice Erma Bombeck. Collaboratrice esterna di Questione Civile – XXI per l’area sociologico-antropologica.

Domenico Troiano

Nato a Chieti il 25 aprile 1998, ha frequentato il Liceo Classico Lucio Valerio Pudente a Vasto, attualmente studia Filosofia presso l’Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti – Pescara.

Simone Vaccaro

Classe ’92, dopo aver terminati gli studi filosofici presso l’Ateneo torinese, ha proseguito la sua attività di ricerca spartendosi tra librerie e scrivania. I suoi interessi sono collegati prevalentemente all’ambito metafisico-ontologico provando ad individuare corrispondenze anche in settori non ortodossi per la ricerca filosofica. Ritiene una sfida degna di essere combattuta rendere la filosofia patrimonio comune pur senza che quest’ultima rinunci alla sua tecnicità e alle necessarie audacia e scorrettezza. 
C’è chi sostiene si tratti di una costruzione della società postmoderna, chi di un fantasma proiettato dalla coscienza alterata di avventori dispersi per le osterie di una cittadina tra le Langhe e il Monferrato. Molti dubitano della sua esistenza.
Spiritello della fortuna, è considerato un presagio di benauspicio per le librerie delle città che assegnano al suo intervento munifico l’aumento esponenziale del fatturato. Tracce del suo volto, così affermano, si possono intravedere sulle aste dei lampioni…

Massimiliano Ratta

Massimiliano Ratta è sono nato a San Benedetto Del Tronto nel 1970, dove tuttora vive e lavora. È laureato in Scienze Motorie ed è Master Trainer del metodo Pilates; è titolare di uno studio Pilates e responsabile del management di un centro fitness della sua città. È anche formatore e licenziatario per l’Italia per la scuola internazionale Body e Flow Pilates. La sua formazione tecnica si divide tra l’Italia e l’estero, si occupa di Pilates, fitness, con uno sguardo prospettico alla risoluzione di tutti quei disequilibri posturali spesso forieri di svariate patologie osteo articolari. Collabora con diversi portali e riviste inerenti il settore del benessere psico fisico, ove periodicamente scrive articoli. La sua citazione preferita: “Scientia potentia est”.

close

Iscrivetevi alla Newsletter!

Avrete accesso esclusivo ai nostri contenuti speciali!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.