Prof.ssa Viviana Capurso

Nata a Udine nel 1981. Laureata in Relazioni Pubbliche, un Dottorato in Neuroscienze Cognitive, ha fatto della creatività il filo conduttore della sua vita. Attualmente insegna all’Universidad Europea in Spagna, lavora come consulente di comunicazione per imprese e agenzie, tiene corsi di mindfulness per aziende e privati e soprattutto scrive. Per lavoro scrive, nel tempo libro invece scrive. Nel 2020 ha pubblicato il libro “Mindfulness per donne. Se fosse facile lo farebbero anche gli uomini”. Qualsiasi sia l’argomento dei suoi corsi o dei suoi scritti, ci saranno dentro viaggi, cibo, libri e film. Soprattutto nominerà i suoi idoli, il regista Woody Allen e la scrittrice Erma Bombeck. Collaboratrice esterna di Questione Civile per l’area sociologico-antropologica.

Simone Vaccaro

Classe ’92, dopo aver terminato gli studi filosofici presso l’Ateneo torinese, ha proseguito la sua attività di ricerca spartendosi tra librerie e scrivania. I suoi interessi sono collegati prevalentemente all’ambito metafisico-ontologico provando ad individuare corrispondenze anche in settori non ortodossi per la ricerca filosofica. Ritiene una sfida degna di essere combattuta rendere la filosofia patrimonio comune pur senza che quest’ultima rinunci alla sua tecnicità e alle necessarie audacia e scorrettezza. 
C’è chi sostiene si tratti di una costruzione della società postmoderna, chi di un fantasma proiettato dalla coscienza alterata di avventori dispersi per le osterie di una cittadina tra le Langhe e il Monferrato. Molti dubitano della sua esistenza.
Spiritello della fortuna, è considerato un presagio di benauspicio per le librerie delle città che assegnano al suo intervento munifico l’aumento esponenziale del fatturato. Tracce del suo volto, così affermano, si possono intravedere sulle aste dei lampioni…

Francesco Frosini

Sono Francesco Frosini, sono nato il 1° novembre 1992, ho frequentato il liceo classico “G. Carducci” di Viareggio e, dopo la triennale in Beni Culturali, mi sono laureato cum laude in archeologia classica a Pisa. Durante gli anni universitari ho partecipato a numerose campagne di scavo, in Italia e all’estero, acquisendo esperienza e differenti conoscenze pratiche e teoriche. Ho conseguito un Master di I livello in Tecnologie integrate per i Beni Culturali presso Palazzo Spinelli di Firenze, grazie al quale ho trovato il mio attuale lavoro. Sono dipendente di un’azienda privata di Prato (Space spa) che si occupa, principalmente, di allestimenti multimediali di musei, di sviluppo web e app, digitalizzazione e ricerca. Oltre a QC, scrivo per un’altra rivista online, MyWhere, dove pubblico principalmente su letteratura e sport. A fine luglio uscirà il mio primo romanzo giallo, Nel freddo dell’estate, edito da 0111 edizioni. Per Questione Civile sono Collaboratore Esterno dell’Area di Archeologia.