Re Carlo III: oggi il giorno dell’incoronazione

Re Carlo III

Londra al centro del mondo: oggi l’incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla

Dopo settant’anni, il Regno Unito vede di nuovo un’incoronazione. Oggi, 6 maggio 2023, Re Carlo III e sua moglie, la Regina Camilla, sono stati ufficialmente incoronati.

La processione e gli invitati

I sovrani sono partiti da Buckingham Palace alle ore 10:20 (ora locale), a bordo della Diamond Jubilee State Coach, la splendida carrozza dorata creata in occasione del Giubileo di diamante della compianta Elisabetta II. Scortata dalle guardie reali, la coppia reale è partita alla volta dell’Abbazia di Westminster. Immancabili i “mantelli di Stato” (in inglese Robe of State): Re Carlo III indossa quello del nonno Giorgio VI, mentre la Regina Camilla indossa quello usato per l’incoronazione di Elisabetta II nel 1953.

Re Carlo III
Il Re e la Regina verso l’Abbazia di Westminster a bordo della Diamond Jubilee State Coach

Ad attenderli in chiesa, oltre ai membri della Royal Family, circa duemila invitati. Teste coronate e capi di Stato da tutto il mondo e, per la prima volta dal 1553, un rappresentante del Vaticano (in questo caso il Segretario di Stato Pietro Parolin), ha potuto assistere direttamente all’interno dell’Abbazia (prima del Concilio Vaticano II, i rappresentanti della Chiesa di Roma potevano assistere all’esterno).

A rappresentare l’Italia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme alla figlia Laura. Tra i vari ospiti vi sono i sovrani di Spagna, i Principi di Monaco, Re e Regina di Giordania, i rappresentanti dei Paesi del Commonwealth, la First Lady ucraina, i rappresentanti delle istituzioni dell’Unione Europea; assente il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, al suo posto la First Lady Jill e la figlia Ashley.

Non solo politici e nobili, ma anche comuni cittadini ovvero 450 persone che si sono distinte per il loro contributo alla comunità: un segnale forte questo, che dimostra il cambiamento voluto da Re Carlo III.

La cerimonia dell’incoronazione di  Re Carlo III

Arrivati in Chiesa, si procede con la cerimonia di incoronazione. Aprono la strada alla navata i vescovi insieme all’Arcivescovo di Canterbury, la Regina Camilla, Re Carlo e dietro i Principi di Galles, gli eredi al trono William e Catherine. Insieme al corteo, il passaggio dei simboli: le corone, lo scettro e il globo. C’è anche tra i piccoli paggi, anche uno speciale: il piccolo George di Galles, nipote del Re e secondo in linea di successione.

La prima fase è il riconoscimento, dove il Re si è girato in ciascuna delle quattro direzioni al popolo: successivamente c’è stata la presentazione di una Bibbia rilegata in pelle. Poi c’è stato il giuramento, in cui il sovrano ha giurato il mantenimento della Chiesa Anglicana e che governerà secondo le leggi concordate in Parlamento: il Re giura tenendo la mano sulla Bibbia.

Terza fase, quella  “privata” (in quanto momento sacro) ovvero quella dell’unzione: il Re, seduto sulla famosa sedia (che risale al 1300, realizzata su commissione di Edoardo I e con all’interno la “pietra di Scone”), è stato unto sulle mani, sul petto e sulla testa dall’Arcivescovo. In questa fase, il sovrano è stato spogliato delle vesti di stato, indossando una camicia bianca.

Investitura e incoronazione

Si passa alla fase più importante ovvero l’investitura e l’incoronazione: in quel momento ha indossato un mantello dorato e una cintura; nel momento dell’investitura, gli sono state offerte le insegne dell’incoronazione, ovvero cimeli molto antichi tra cui gli “armilli”(bracciali della sincerita e della saggezza), la spada, la stola (indossata con l’aiuto di William), l’anello nuziale d’Inghilterra, il guanto (indossato). Poi tocca al globo e allo scettro ed infine alla corona di Sant’Edoardo, posta sul capo del sovrano. All’urlo di “God save the King”, le campane suonano a festa per due minuti e vengono sparati sessantadue colpi di cannone a salve dalla Torre di Londra.

Ultima parte della cerimonia è l’intronizzazione ovvero gli omaggi: quello della Chiesa Anglicana, del Principe di Galles (omaggio del sangue reale) e del popolo.

L’incoronazione della Regina e la fine della cerimonia

Successivamente è il turno della Regina Camilla, che non ha prestato giuramento ed è stata incoronata con la corona della Regina Mary (la bisnonna dell’attuale sovrano); dopo l’intronizzazione della sovrana e la benedizione finale, la coppia reale si è spostata nella cappella di Sant’Edoardo, dove Re Carlo III ha effettuato il cambio della corona: ha indossato la Imperial State Crown.

Re Carlo III
Il Re e la Regina sulla Gold State Coach alla fine della cerimonia

Sulle note dell’inno nazionale, termina la cerimonia. Lasciata l’Abbazia, la coppia reale si dirige verso la Gold State Coach (costruita nel ‘700), la carrozza utilizzata per tornare a Buckingham Palace. Tornati a palazzo, dopo i saluti dei corpi militati, Re Carlo III e la Regina si sono affacciati al balcone per il tradizionale saluto ai sudditi.

Con oggi, inizia ufficialmente la “nuova” monarchia di Carlo III.

Margherita Rugieri per Questione Civile

Sitografia

www.tg24.sky.it

www.rainews.it

www.fanpage.it

+ posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *